top of page

Come eliminare account Instagram

Aggiornamento: 11 giu 2019

In questa breve guida vi illustrerò come eliminare il vostro account Instagram


Eliminare account Instagram
Eliminare account Instagram

Instagram, è al giorno d’oggi il social network più utilizzato dai giovani, questa piattaforma permette di condividere con i propri followers i vari momenti della giornata scattando foto e registrando mini video sotto forma di story che si autoelimineranno dopo 24 ore. A lungo andare però, tutto ciò potrebbe diventare invasivo per la propria privacy o coinvolgerci a tal punto da diventare dipendenti da questo social; è per questo motivo che molti utenti decidono di eliminare il proprio account e di dedicarsi ai rapporti sociali dal vivo, a discapito di questa piattaforma.



Se avete intenzione di eliminare il vostro profilo da instagram, ma non sapete come fare, non preoccupatevi, tutto ciò che dovete fare è seguire questa semplice guida.


Prima di procedere, bisogna sapere che una volta eliminato l’account da instagram, non sarà più possibile recuperarlo in alcun modo, né crearne uno nuovo con lo stesso nome utente di quello appena eliminato. Inoltre, tutte le foto, i video, i followers e le persone che seguite verranno cancellati, quindi se la vostra decisione non è definitiva potete anche disattivare momentaneamente il vostro profilo e riattivarlo quando preferite.

Prima di iniziare la procedura di eliminazione di un account bisogna salvare le foto presenti sul profilo, altrimenti, come scritto sopra, andranno perse definitivamente. Per effettuare il backup delle immagini potete scaricare il software gratuito 4K Stogram, disponibile sia per Windows che per Mac. Dopo aver scaricato questo programma ed aver accettato i termini contrattuali, digitate nella barra di ricerca il vostro nome utente, infine cliccate sul tasto “iscriviti” e vi ritroverete, in automatico, le vostre foto di instagram salvate sul PC.

ELIMINARE UN PROFILO INSTAGRAM DEFINITIVAMENTE

Eliminare account Instagram

Innanzitutto dovete sapere che non è possibile eliminare un account instagram tramite l’applicazione , è necessario accedere al sito web di Instagram.

1. Il primo passo da fare è collegarsi alla pagina Instagram per rimuovere gli account;

2. Successivamente bisogna effettuare l’accesso a instagram inserendo il nome utente e la password del proprio account;

3. A questo punto troverete la seguente voce “Perché stai eliminando il tuo account” nella quale dovrai inserire i motivi per i quali stai eliminando questo social, ti basterà selezionare un’opzione dal menù;

4. In fondo alla pagina comparirà un campo in cui dovrete inserire nuovamente la password dell’account;

5. Come ultimo passaggio selezionare la voce “elimina il mio account in modo definitivo”.

Una volta terminati tutti i passaggi ed aver eliminato l’account, potrete procedere a disinstallare l’applicazione dal vostro dispositivo.

Per i cellulari Android i passaggi per disinstallare l’app sono:

1. Aprire impostazioni

2. Selezionare “instagram”

3. Cliccare “disinstalla”


Per i cellulari iPhone bisogna:

1. Cercare l’applicazione che desiderare eliminare (nel nostro caso instagram)

2. Tenere premuta l’icona dell’applicazione

3. Cliccare il pulsante X che appare in alto a sinistra sull’icona dell’app

4. Selezionare la voce “elimina”

DISABILITARE IL PROFILO INSTAGRAM MOMENTANEAMENTE

Eliminare account Instagram

Se non volete eliminare il vostro profilo definitivamente ma solo disattivalo temporaneamente continuate a leggere la guida dove vi spiegheremo come compiere questa semplice operazione.

Così come per l’eliminazione definitiva, anche in questo caso non è possibile effettuare la disattivazione tramite l’applicazione ma dovrete utilizzare il browser del vostro PC.

Per disabilitare il vostro profilo instagram:

1. Dovrete accedere ad instagram dal browser

2. Effettuare l’accesso inserendo password e nome utente appartenenti all’account

3. Cliccare sull’icona dell’omino, che ci farà accedere al nostro profilo personale

4. Selezionare la voce “modifica profilo”

5. Cliccare la voce “disabilita temporaneamente il mio account”

6. Alla dicitura “Perché stai disattivando il tuo account?” dovrete scegliere il motivo per il quale intendete disabilitare il profilo

7. Inserire nuovamente la password

8. Infine cliccate sulla voce “disabilita temporaneamente il mio account”

Potrete riattivare il vostro profilo quando preferite, basterà effettuare nuovamente l’accesso e autorizzare la riattivazione, una volta entrati nel profilo la procedura attraverso la quale avete autorizzato la disattivazione momentanea verrà annullata e potrete subito ricominciare ad utilizzare il vostro account.


ALTERNATIVA AL CANCELLARE L’ACCOUNT DA INSTAGRAM

Se non desiderate eliminare il vostro account da instagram ma volete comunque evitare di renderlo visibile a tutti mantenendo la vostra privacy, potete stare tranquilli perché instagram consente anche di effettuare questo passaggio. Tutto ciò che dovrete fare è rendere il vostro profilo privato, in questo modo solo gli utenti ai quali darete l’autorizzazione riusciranno a visualizzare le vostre story, le foto e i video che posterete. Attivare il profilo privato è molto semplice:

1. Il primo passo è aprire l’app di instagram sul proprio smartphone,

2. Cliccare sull’icona dell’omino collocata in basso a destra che ci poterà al nostro profilo,

3. Selezionare le impostazioni presenti nel menù che compare di lato,

4. Scegliere la voce “privacy dell’account”,

5. Per finire basta portare su ON la levetta relativa all’opzione “Account privato”.

Sia per iPhone che per Android la procedura è la stessa, basta seguire i punti elencati e il vostro account sarà al sicuro.


51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page