Come Funziona PayPal

Aggiornato il: 6 giu 2019

In questa breve guida ti mostrerò come funziona PayPal, il servizio di pagamento digitale e di trasferimento di denaro utilizzato da quasi 160 milioni di utenti in 203 paesi nel mondo.


Come funziona PayPal

Quando parliamo di PayPal, non devi pensare ad una banca in senso stretto (non possiede una riserva frazionaria) poiché offre un servizio di trasferimento di denaro in forma digitale, il quale avviene senza fornire il numero di carta di credito o le coordinate del conto corrente bancario. Con PayPal è possibile effettuare o ricevere pagamenti, acquistare o vendere prodotti e infine inviare o richiedere fondi. Per utilizzarlo non ti resta altro che creare un conto collegandoti al sito Internet.



Come funziona PayPal

CREARE UN ACCOUNT PAYPAL

Per poter comprendere come funziona questo famoso servizio ti consiglio di “rimboccarti le maniche” e di iscriverti immediatamente al servizio, aprendo il tuo conto online. Innanzitutto, clicca su questo Link in modo tale da poter aprire la pagina Web principale del sito Internet del servizio, premi sul pulsante REGISTRATI in alto a destra e scegli se aprire un conto PERSONALE O BUSINESS spuntando la voce. Una volta eseguito questo passaggio, clicca sul pulsante CONTINUA per passare al prossimo step.

Ti stai chiedendo quale sia la differenza tra un conto Personale ed un conto Business? La prima tipologia di account citata è destinata ad utenti privati e permette di usufruire di tutte le funzioni base per richiedere o effettuare pagamenti online. La seconda tipologia di account può essere gestita da 20 utenti e permette di utilizzare funzioni avanzate come ad esempio i pagamenti cumulativi e quelli tramite e-mail. Ti consiglio quindi di effettuare la scelta in base alle tue reali esigenze.

Dopo aver scelto quale tipologia di account creare, devi compilare il modulo indicando il tuo paese di provenienza, il tuo indirizzo e-mail e una password che utilizzerai per accedere al servizio, dopodiché premi il pulsante blu CONTINUA.

Compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali, spunta la voce Confermo di aver letto e accettato le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy PayPal e clicca sul bottone ACCETTA E CONTINUA.



Adesso ti verrà chiesto di associare una carta di credito (tradizionale o prepagata) al tuo conto PayPal. SALTA il passaggio facendo clic sul logo del servizio in alto a sinistra.

Ora potrai finalmente visualizzare la schermata principale che ti permetterà di gestire il tuo account personale. Prima di iniziare però, dovrai effettuare alcuni passaggi ulteriori: convalidare l’indirizzo e-mail e il tuo numero di cellulare fornito nella registrazione.

Per convalidare l’indirizzo di posta elettronica, accedi alla tua casella e-mail e clicca sulla POSTA IN ARRIVO, troverai una nuova e-mail da PayPal, quindi fai clic su CONFERMA INDIRIZZO EMAIL all’interno del messaggio.

Per convalidare il numero di telefono invece, collegati alla pagina principale del tuo account PayPal e premi sulla voce CONFERMA IL NUMERO DI CELLULARE. Clicca su INVIA CODICE, ti verrà inviato un codice numerico tramite SMS che dovrai digitare nell’apposito spazio visualizzato sul sito Internet del servizio.

PAGARE INVIARE DENARO

Come funziona PayPal

Iniziamo dal pagamento di beni e servizi acquistati online. Devi sapere che PayPal è supportato da un gran numero di negozi online e siti Internet, primo fra questi è eBay, che dal 2002 usufruisce del servizio di pagamento per le aste online.

All’interno dei siti che supportano PayPal è possibile portare a termine un acquisto semplicemente cliccando sul logo del servizio e digitando e-mail e password del proprio account, nulla di più semplice!

Se invece desideri versare soldi ad una persona, devi collegarti alla home page di PayPal e selezionare la voce INVIA E RICHIEDI nella parte alta della pagina. Ora devi specificare se il pagamento verrà effettuato a familiari e amici oppure per pagare beni o servizi facendo clic sui rispettivi pulsanti INVIA DENARO A FAMILIARI E AMICI oppure PAGARE BENI O SERVIZI e infine digitare l’e-mail del destinatario.

In mancanza di fondi sul tuo conto PayPal, quest’ultimo provvederà automaticamente a prelevarli dal tuo conto corrente associato.

Parliamo ora delle commissioni sui pagamenti: per l’invio di denaro nella zona euro è gratuita se il trasferimento avviene fra due conti PayPal. Se invece si decide di inviare soldi ad una carta, ti verranno addebitati 0,35€ più una commissione fino al 3,4% del valore della transazione. Per il trasferimento di soldi al di fuori della zona euro viene applicata la commissione dello 0,4% - 1,8% se si usa un conto PayPal o fino al 5,2% più 0,35€ se si utilizza una carta di credito.

Puoi inoltre trasferire i fondi presenti sul tuo conto PayPal a te stesso versandoli sul conto corrente della carta di credito associata all’account. Basta selezionare TRASFERISCI DENARO nella voce SALDO PAYPAL della sezione RIEPILOGO dell’account.

RICEVERE DENARO O RICHIEDERE PAGAMENTI

Come funziona PayPal


Oltre che pagare e inviare soldi, questo servizio può essere utilizzato anche per ricevere denaro o richiedere pagamenti.

Per ricevere denaro ti basta comunicare a chi di dovere, l’indirizzo di posta elettronica associato all’account PayPal. Una volta che la transazione sarà avvenuta, riceverai un’e-mail di notifica dell’operazione e potrai trovare il denaro inviato immediatamente disponibile nel tuo account PayPal.

Per richiedere un pagamento invece, occorre premere sulla voce RICHIEDERE DENARO nella pagina Web visualizzata cliccando sulla voce INVIA E RICHIEDI collocata in alto. Dovrai digitare l’indirizzo di posta elettronica dell’utente dal quale desideri ricevere il denaro, quest’ultimo verrà sollecitato all’esecuzione dell’operazione.

Un altro metodo per ricevere denaro è quello di sfruttare PayPal.Me. Si tratta di un nuovo servizio ideato da PayPal che consiste nella creazione di un link personalizzato per ciascun account, che può essere condiviso tramite e-mail, social network, chat ecc. Chi riceverà il link potrà inviare una somma di denaro a proprio piacimento semplicemente cliccando sul link e attendendosi alla procedura guidata proposta nella finestra del browser.

Spero che questa guida sia stata esaustiva, per altre guide non esitare a visitare il mio Blog dove troverai tante altre guide interessanti.

0 visualizzazioni

Copyright © 2019-2020 Davide Brugnoni